La cucina italiana è pura creatività, ma per muoversi con dimestichezza fra ingredienti e tecniche di preparazione, è necessario acquisire numerose conoscenze che potranno poi essere elaborate da ognuno in modo personale. Cominciamo ad acquisire le nozioni di base per muoverci tra i fornelli, ed inseriamoci in un mondo nel quale gli italiani sono fra i protagonisti più apprezzati.
Partecipa a questo laboratorio e impara il tie dye, una tecnica di tintura che permette di ottenere sfumature di colori e geometrie sempre differenti, che dipendono dal contatto dei pigmenti con l’acqua.
In inglese il termine tie dye significa “annodare e tingere” (tie = annodare / dye = tingere).
Per decorare il capo, vengono annodate (o rese impermeabili tramite cere e paste speciali) le parti di tessuto che non devono venire a contatto con le tinture.
Per ottenere effetti sempre diversi basterà ripetere il procedimento tante volte quante sono le sfumature che si desidera ottenere.
Presso orto botanico – Via Casnida, Treviglio
La serigrafia è una tecnologia di stampa che consente di decorare con scritte e immagini praticamente qualunque superficie. Si presta quindi a dare sfogo alla creatività consentendo semplici personalizzazioni a scopo pubblicitario, ma anche elaborate creazioni artistiche.
Scopriremo quali sono le tecniche di base, l’utilizzo delle attrezzature più semplici e le accortezze per il trattamento degli inchiostri. Da qui si può aprire un mondo verso i più moderni impianti di stampa serigrafica, presenti in numerosi settori dell’industria.
Stamperemo quindi diverse grafiche sulle magliette colorate durante l’evento TIE DYE dell’11 marzo ed ogni partecipante avrà la sua in omaggio.
Oltre ad essere due occasioni per incontrarsi e fare nuove amicizie, durante questi laboratori impareremo a colorare le magliette -o qualsiasi altro capo d’abbigliamento- e stamparle tramite appunto le tecniche di tie dye e serigrafia.
Presso orto botanico – Via Casnida, Treviglio
Allevare le api è un’esperienza emozionante, sia per le conoscenze che si acquisiscono su questi straordinari insetti, sia per l’emozione di lo sviluppo di un’attività naturale alla quale l’uomo partecipa da protagonista. Scopriremo i criteri da utilizzare per il posizionamento delle arnie affinché le api possano svolgere al meglio la loro attività e impareremo come personalizzarle per renderle riconoscibile ai diversi sciami che compongono l’allevamento.
Presso orto botanico – Via Casnida, Treviglio